Tende per finestre: Guida pratica per scegliere e installare con stile
13 tempo di lettura minimo
#VALUE!
In ufficio come a casa, vogliamo nascondere la nostra privacy agli altri. Vestirsi con discrezione, fare la doccia senza attirare l'attenzione o addirittura concentrarsi senza farsi distrarre dagli eventi esterni sono uno dei motivi per cui si sceglie di far valere il proprio diritto alla privacy. Per fare questo, fissare tende e tendaggi è un approccio semplice ma molto efficace. Più che un semplice approccio alla privacy, alcuni utilizzano questi mezzi per regolare la temperatura nella propria stanza. Nel frattempo, alcuni usano ancora le tende come strumento decorativo.
Come scegliere le tende giuste per ogni stanza
Per scegliere con successo la tua tenda, devi prendere in considerazione il tipo di stanza e il design che desideri avere nella tua casa. Ecco come scegliere la tenda giusta per ciascuna delle tue stanze:
Per la camera da letto
Scegliere una tenda di qualità per la tua camera da letto può sembrare complicato, soprattutto se non ne sai nulla. Non preoccuparti, ti aiuteremo noi. Ti consigliamo di installare tende opache nella tua camera da letto per momenti come:
trascorri momenti di relax nel tuo letto
vestiti in completa privacy
dormi in pace
riposati e trascorri un momento di felicità
Conosciute cometende ombreggianti o tende oscuranti, questi tipi di tende ti aiuteranno a nasconderti da occhi indiscreti. Possono anche nasconderti dalla luce esterna che potrebbe dare l'impressione di privacy violata.
Per la cucina
Uno dei posti più frequentati in una stanza è dove cucini e prendi il pane. In questo luogo cerchiamo più luminosità e illuminazione.
Per questo, devi optare per trasparenti leggeri. Sono infatti perfetti per lasciar passare la lucidità e ammirare ciò che accade fuori.
Con questo tipo di tenda, cuochi e dilettanti potranno vedere più chiaramente in una stanza con luce naturale. Per questo tipo di stanza, è consigliabile, per ottimizzare la luce, optare per una luminosità ottimale.
E per questo è necessario evitare tende che possono creare ombra a favore di tende piuttosto leggere.
Per il soggiorno
In alcune famiglie il soggiorno è il luogo più frequentato, soprattutto se si tratta di una famiglia numerosa. Questa stanza, visto il numero di visitatori, richiede una cura decorativa abbastanza meticolosa per mettere a proprio agio i familiari e gli ospiti.
In questo soggiorno, devi essere creativo per creare una decorazione che somigli solo a te. Vale la pena notare che alla maggior parte delle persone piace quando le tende del soggiorno sono colorate con motivi discreti.
Anche per questo motivo è necessario optare per tende filtranti o oscuranti, foderate con una tenda velata. Queste tende lasciano passare l'aria in inverno e la luce in estate.
Per l'ufficio
Vuoi una tenda per il tuo ufficio ma non sai quale scegliere? Senza preoccupazioni, l'ufficio è un luogo dove c'è bisogno di calma e serenità. Questi luoghi richiedono concentrazione e un ambiente che faciliti una buona produttività.
Ecco perché dovresti optare per colori neutri e tenui in questa stanza. Quindi puoi scegliere colori come:
Questi diversi colori ti permetteranno di concentrarti mantenendo la classe nel tuo ufficio di lavoro.
I diversi tipi di tende e tendine
A seconda dei tuoi desideri, gusti e obiettivi, hai la possibilità di scegliere ciò che più si adatta a te. Quindi ecco alcuni tipi di tende per te:
Tende oscuranti per una completa privacy
Una delle tende per finestre più utilizzate sono le tende oscuranti. Sono infatti realizzati con materiali studiati per offrire totale privacy e bloccare efficacemente la luce esterna.
La maggior parte delle volte, queste tende sono realizzate in poliestere di alta qualità. Si noti che i tessuti in poliestere sono estremamente densi e opachi. Questo è anche ciò che permette alla tenda realizzata con esso di riuscire a bloccare fino al 99% dei raggi UV e della luce solare.
Ecco come possono creare un'atmosfera buia e favorevole al sonno.
Oltre alla loro capacità di creare privacy, questi tipi di tende permettono di avere un isolamento termico e acustico ottimale. Aiutano infatti a mantenere una temperatura gradevole nella stanza e a ridurre i rumori esterni.
Va notato che le tende oscuranti sono di facile manutenzione e possono essere lavate in lavatrice a basse temperature e stirate a basse temperature se necessario.
Tenda per finestra: un'alternativa alle tende
Per alcuni è necessario creare un equilibrio tra privacy e luminosità nella propria camera da letto. Ed è per questo che optano per le velature.
Ammirate per la loro trasparenza rispetto alletende classiche, le mie tende possono filtrare la luce del giorno proteggendoti da occhi indiscreti esterni.
Va notato che la differenza principale tra una tenda e una tenda velata risiede nella trasparenza e nella densità della composizione del tessuto. Le tende sono per lo più spesse e progettate per bloccare la luce e fornire isolamento dal freddo.
D'altra parte, le tende velate sono realizzate con tessuti leggeri e consentono alla luce di entrare nella tua casa. Ti permettono di goderti un'atmosfera calda senza sacrificare la tua privacy.
Esistono una varietà di velati per soddisfare tutte le esigenze e tutti gli stili:
Per ottenere il massimo dalla tua tenda, devi scegliere determinati materiali. Questi agiscono in modo tale da creare l'effetto che si desidera avere. A seconda delle tue preferenze, puoi optare per:
Poliestere: di facile manutenzione e resistente, è ideale per l'uso quotidiano.
Lino: apporta un tocco naturale ed elegante, perfetto per un'atmosfera calda.
Cotone: offre una consistenza morbida e una sensazione confortevole, per un aspetto più tradizionale.
Tende termoisolanti per una casa ad alta efficienza energetica
Questo tipo di tende sono realizzate con materiali come:
lana,
pile,
PVC,
o polietilene tereftalato (PET),
Le tende isolanti sono progettate per bloccare il freddo in inverno e regolare il calore in estate. Sono dotati di rivestimento speciale e possono offrire un ulteriore isolamento limitando la perdita di calore.
Queste tende possono essere installate davanti alle vostre finestre di vetro. Hai anche la possibilità di usarli fuori dalla porta di casa. Queste tende possono essere una soluzione economica ed efficace per ridurre la perdita di calore da una casa.
Inoltre, le tende isolanti rappresentano una soluzione efficace e temporanea prima di cambiare una finestra che invecchia. È bene tenere presente che se la vostra casa è poco isolata, una semplice tenda non basterà a risolvere i problemi di dispersione del calore.
Per garantire che la tenda termica sia efficace, ci sono una serie di criteri che devi tenere in considerazione.
Per un migliore isolamento, si consiglia di optare per tende in velluto. Questi ultimi sono più pesanti e resistenti all'usura del tempo. Mentre le tende in PET non solo hanno un grande potere isolante, ma sono molto facili da pulire.
Come appendere le tende a una finestra
Prima di iniziare a fare i buchi, devidisegnare dei segni con la matita su carta per non macchiare la vernice. Per fare ciò, un quadrato può aiutarti a controllare l'orizzontalità delle tue linee. Devi lasciare in media 5 cm sopra la finestra e da 15 a 20 cm su ciascun lato.
Per quanto riguarda la misura della lunghezza, la scegli a tua discrezione. Hai anche la possibilità di lasciare cadere la tenda trasparente sul pavimento o fermarla proprio sotto la finestra.
Dopo aver effettuato le misurazioni verificate, tutto ciò che devi fare è forare. Tieni presente che se vuoi evitare di danneggiare i tuoi interni, devi scegliere la punta del trapano della dimensione più adatta. Esistono modelli che richiedono un'asta e altri possono essere facilmente fissati a una vite o a un chiodo.
Dopodiché bisogna fissare i supporti, poi il bastone per tende. È necessario misurare attentamente il suo spessore per far scorrere agevolmente la tenda con occhielli. Prima di completare il processo, è necessario verificare che sia della giusta lunghezza.
Per questo, puoi utilizzare l'asta estensibile che ti dà la possibilità di regolare le tende come desideri. Infine, tutto ciò che devi fare è installare la tua tenda oscurante o filtrante.
Come appendere una tenda senza forare il muro
Uno dei metodi più professionali per appendere una tenda è senza forare il muro. Sì, è assolutamente possibileinstallare un bastone per tende senza forare, grazie. Per raggiungere questo obiettivo è necessario utilizzare alcuni pratici kit di fissaggio.
Va notato che installare le tende con questi kit è semplice, senza colla o viti. Tutto quello che devi fare è posizionare il supporto direttamente sul telaio delle tue finestre.
Ciò è possibile anche se le cornici sono sagomate o inclinate. Se vuoi semplificare il rinnovamento della tua decorazione interna, puoi utilizzare nuovamente l'asta senza forare il muro.
Come fissare le tende alle finestre in PVC
Installa le aste (o barre) per la vetratura
Per installare con successo le aste per i tuoi vetri, devi iniziare misurando la finestra in PVC. Questa misura permette di determinare la lunghezza adeguata dell'asta per consentire alle tende di coprire adeguatamente la finestra una volta tirate.
Per fare questo, dovresti optare per un bastone, poiché si adatterà facilmente allo stile delle tue tende e alla decorazione della tua stanza.
Inoltre, devi contrassegnare la posizione desiderata delle staffe leggermente sopra il telaio della finestra.
Questa marcatura permette di creare l'illusione di finestre più alte e quindi dal design accattivante. Hai anche la possibilità di utilizzare un kit di livellamento per garantire l'allineamento rettilineo.
Successivamente, è necessario praticare dei fori per fissare le staffe con le viti. Se vuoi sostenere tende più pesanti, dovresti optare per robusti ancoraggi a muro.
Quando si tratta di fissare le tende, è possibile farle scorrere sull'asta e posizionarle saldamente nelle staffe. Inoltre, si consiglia di regolare le dimensioni della tenda secondo necessità per ottenere equilibrio e simmetria.
Questo processo può migliorare il trattamento delle finestre garantendo praticità ed eleganza nel tuo spazio.
I diversi tipi di fissaggio per un'installazione sicura
Per fissare con successo le tende, vengono utilizzati diversi tipi di elementi di fissaggio. Certamente, alcuni possono essere usati in modo intercambiabile per scopi simili. Ecco i tipi di elementi di fissaggio per l'installazione delle tende :
Viti
Nel montaggio su tenda, le viti sono più comuni per fissare l'installazione. Questo tipo di chiusura è molto simile ad un chiodo, con un filetto regolare e una testa di forme diverse. Per funzionare, le viti non richiedono altro hardware oltre a un cacciavite per inserirle nel foro previsto.
Anche se potrebbero richiedere un foro per creare il filo con cui si adatta per realizzare il giunto, le viti sono note per essere molto utili per le tue tende.
Per un fissaggio di qualità, consigliamo viti con capacità autofilettanti. Ciò significa che non è necessario praticare un foro prima di installare le viti, lo fanno da sole.
Bulloni
A differenza delle viti, i bulloni sono un altro tipo di fissaggio per tende molto noto. Considerati molto robusti, i bulloni hanno entrambi una filettatura maschio esterna alla base.
Se non conosci la differenza potresti erroneamente chiamare bulloni viti e viceversa. State tranquilli, si tratta di due tipi diversi.
La differenza principale è che i bulloni richiedono il dado per creare con successo un fissaggio della tenda forte e sicuro. I bulloni hanno la testa piatta o arrotondata senza marcatura sulla parte superiore, perché non necessitano di cacciavite.
Inoltre, tieni presente che questi elementi di fissaggio si bloccano semplicemente nel dado, fissando così la tenda.
Chiodi o unghie
Più antichi degli altri, i chiodi sono il dispositivo di fissaggio largamente utilizzato in edilizia. Queste sono una buona base per i fissaggi delle tende più forti e sicuri.
Ecco perché i bulloni e le viti sembrano simili. A differenza di altri elementi di fissaggio, i chiodi possono richiedere forza di taglio.
Per usarlo, avrai bisogno di un martello perché è quello che usi per piantare i chiodi nelle pareti per fissare le tende.
Perché acquistare tende online?
Comprare online presenta molti vantaggi rispetto allo shopping di persona. Quali vantaggi ottieni se acquisti le tue tende online:
Comfort puro
Acquistare senza perdere la comodità è uno dei maggiori vantaggi dello shopping online per i consumatori. Acquistare le tue tende online significa fare la spesa comodamente a qualsiasi ora del giorno e della notte secondo le tue comodità.
Va notato che non c'è coda che ti farà perdere tempo quando desideri acquistare. Non avrai traffico o parcheggi da negoziare, né cassieri da scovare.
La cosa bella è che puoi fare la spesa in pochi minuti e dedicarti ad altre cose.
I migliori prezzi
I rivenditori online online inseriscono i prezzi nel loro negozio e descrivono chiaramente cosa ti offrono le tende. In questo modo sarà più semplice verificare il prezzo della tenda che stai cercando.
Su Internet, non limitarti a un solo negozio, devi visitare diversi negozi per scoprire quanto offrono gli altri e vedere cosa fa per te.
Nota che ci sono prezzi migliori disponibili online, poiché non ci sono così tante spese generali da coprire e i commercianti non hanno bisogno di assumere un venditore per la loro esperienza.
Più varietà
Se acquisti le tue tende online, avrai l'opportunità di vedere più varietà, più colori e più qualità. Inoltre, online puoi trovare quasi tutte le marche che stai cercando.
Puoi ottenere le ultime tendenze per le tende senza spendere molti soldi. Dato che è online, puoi persino fare acquisti presso rivenditori in altre parti dello stato, del paese o persino del mondo.
Mentre se desideri acquistare in modo tradizionale, sarai limitato al centro commerciale locale.