Tende fai da te: come realizzare le proprie tende in casa?
2 tempo di lettura minimo
#VALUE!
Tende fai da te: come realizzare le tende a casa?
Creare le tue tende può essere un modo gratificante per esprimere il tuo stile personale aggiungendo un tocco unico al tuo design d'interni. Non solo il processo è creativo, ma può anche essere economico. Questo articolo ti guiderà attraverso i passaggi fondamentali per realizzare le tue tende a casa.
Preparazione
Il primo passo per realizzare tende è raccogliere tutti i materiali necessari. Avrai bisogno di:
Tessuto: la scelta del tessuto dipenderà dall'aspetto e dalla funzione che desideri per le tue tende. Pensa allo spessore, al colore e al motivo.
Filo: scegli un filo di un colore che si abbina al tuo tessuto.
Macchina da cucire: se non ne hai una, puoi anche cucire a mano, anche se ci vorrà più tempo.
Nastro arricciato: questo è ciò che permetterà alle tue tende di restare appese all'asta.
Metro a nastro, forbici e spilli: questi strumenti ti aiuteranno a misurare, tagliare e attaccare il tessuto.
Misurazione
Prima di tagliare il tessuto, devi misurare la finestra per determinare la dimensione delle tende. Non dimenticare di aggiungere altro per orli e arricciature. Una regola generale è aggiungere 2,5 volte la larghezza della finestra per le arricciature e circa 15 cm in alto e in basso per gli orli.
Taglio e preparazione del tessuto
Una volta ottenute le misure, usa le forbici per tagliare il tessuto di conseguenza. Assicurati che i tagli siano dritti e puliti. Puoi utilizzare degli spilli per fissare il tessuto e facilitare il taglio.
Creazione di orli
Inizia cucendo l'orlo inferiore. Piega circa 3 pollici di tessuto verso il retro della tenda e appunta in posizione. Cuci lungo l'orlo, facendo attenzione a mantenere le cuciture diritte. Ripeti questo passaggio per l'orlo superiore.
Aggiunta del nastro arricciato
Cuci il nastro arricciatore sull'orlo superiore della tenda, assicurandoti di lasciare libere entrambe le estremità del cordone. Questo è ciò che ti permetterà di raccogliere le tue tende e appenderle all'asta.
Finiture
Una volta cucito il nastro arricciato, puoi tirare i cordoncini per creare le arricciature. Lega insieme le corde a ciascuna estremità per tenere le arricciature in posizione. Le tue tende ora sono pronte per essere appese!