Il verde è un colore pieno di vitalità e potenziale. Se usato bene, favorisce il rilassamento, il relax e la calma, elementi essenziali per una camera da letto. Il verde può essere incorporato in molti modi diversi, attraverso tende, piante naturali o persino il colore delle pareti. Per una camera da letto ancora più piacevole, perché non optare per tende verdi o tende a pacchetto con fodera oscurante gratuita per una migliore qualità del sonno?
Il verde può essere utilizzato come colore principale o secondario in una camera da letto, tutto dipende dalle tonalità che scegli. Vediamo come utilizzare al meglio il verde nella tua camera da letto.
Verde come colore dominante
Il verde è spesso usato come colore d'accento in molti interni, ma può anche facilmente essere il colore principale con risultati altrettanto belli.
Idee per una camera da letto verde chiaro
Per uno spazio prevalentemente verde, suggeriamo di utilizzare tonalità tenui di verde come salvia o eucalipto. Da lì puoi aggiungere altri colori che vanno dal bianco puro fino al verde scuro! Se le tue pareti sono verde chiaro, potresti prendere in considerazione tonalità simili per paralumi, cuscini o plaid. Allora, per le finestre, perché non aggiungere un colore contrastante come il bianco, il crema o anche il rosso scuro?
Camere da letto verde scuro
Puoi anche optare per tende verde scuro o tende a pacchetto per restare fedele al tema verde e giocare con la profondità e la raffinatezza dello spazio. Scegliendo più tonalità, puoi aumentare la potenza del verde nella tua camera da letto evitando che appaia troppo piatta e monotona.
Verde come colore di accento
Anche se il verde è un'ottima scelta come colore primario per decorare la tua stanza, puoi usarlo anche come colore secondario! Molti interni moderni fanno un uso fantastico delle tonalità neutre del bianco sporco, del crema, del guscio d'uovo e della vaniglia e fortunatamente il verde è una delle migliori tonalità d'accento.
Quando usi il verde come colore secondario, puoi restare su tonalità tenui o scure, ma puoi anche trarre ispirazione da toni vibranti e succosi. I cuscini verde lime, i paralumi pera e i verdi neon presenti nelle persiane o nelle tende a motivi geometrici possono energizzare l'energia di qualsiasi camera da letto, aiutandoti a goderti il potere calmante del verde come parte di una tavolozza di colori dinamica!
Quale tenda scegliere con il verde?
La scelta della tenda dipende in gran parte dalla tonalità di verde che hai scelto per la tua stanza. Se hai optato per un verde chiaro, le tende color crema, bianco sporco o anche rosso scuro possono creare un contrasto attraente. Per una camera da letto dai toni verdi più scuri, prendi in considerazione l'utilizzo di tende verde scuro o tende alla romana per mantenere il tema verde mentre giochi con la profondità e la raffinatezza dello spazio. Per un tocco più contemporaneo, le tende “rod pocket” o “top hook” nei toni del verde possono aggiungere un tocco moderno pur mantenendo l’effetto calmante del verde. Assicurati di scegliere un tessuto che si integri con il resto del tuo arredamento per un look armonioso.