Voto 4,9/5 ⭐ | Consegna gratuita

Tenda oscurante vs tenda filtrante: fate la scelta giusta!

  • 10 tempo di lettura minimo

#VALUE!

Avere un bell'appartamento è bello, ma scegliere una tenda di qualità sarà ancora meglio. Per alcuni serve a migliorare la propria privacy, per altri è uno strumento decorativo. Tra le tende ce ne sono due tipologie molto conosciute e apprezzate dagli utenti. Ti presentiamo le diverse caratteristiche di ciascuno di questi due e come dovresti scegliere. Quindi leggi questo articolo per scegliere la tua tenda in modo efficace.

Tenda oscurante per la cameretta del bambino

Cosa sono una tenda filtrante e una tenda oscurante?

Diverse l'una dall'altra, ecco cosa sono ciascuna di queste due diverse tende:

Tende oscuranti: cosa sono

Offrendo una soluzione versatile, la tenda oscurante ti permette di migliorare il comfort e l'atmosfera della tua casa. Il suo tessuto spesso e opaco gli permette di essere una vera e propria barriera alla luce. 

Ecco perché questo tipo di tenda è apprezzato per le camerette dei bambini e le stanze dove la privacy è obbligatoria

La tenda oscurante blocca i raggi UV, ti consente una notte lunga e tranquilla nella completa oscurità. È noto per impedire la vista dall'esterno e consente di essere in completa privacy.

Per realizzare le tende oscuranti vengono utilizzati alcuni materiali, notiamo:

  • cotone,

  • velluto

  • e poliestere

Realizzata in velluto, può aggiungere lusso al tuo spazio mentre la tenda in poliestere è di facile manutenzione. 

Inoltre, le finiture di questo tipo di tende sono molto spesso occhielli o linguette. Queste finiture consentono una facile installazione e offrono un aspetto moderno e lussuoso. 

Tende schermanti: cosa sapere

A differenza della tenda oscurante, questo tipo di tenda è progettata per filtrare la luce naturale in modo da avere una certa luminosità nella tua stanza. Considerata semi-oscurante, la tenda tamisant offre un compromesso tra la tenda oscurante e la tenda trasparente.

Per una maggiore efficienza, queste tende sono realizzate con un tessuto semitrasparente, o leggermente opaco. Questa tenda è abbastanza nera da bloccare la vista esterna e abbastanza trasparente da lasciar passare la luce. Queste tende sono realizzate in:

  • vela,

  • cotone leggero

  • lin

Pergarantire una qualità ottimale, devi scegliere il materiale in base all'atmosfera della tua stanza. Se ha uno stile country, sarà saggio optare per una tenda filtrante in lino leggero. 

Perché il lino leggero può permettere alla luce esterna di penetrare nella tua recinzione in modo delicato. Questo tipo di tenda è ideale per ambienti come:

  • fiere,

  • le sale da pranzo

  • e uffici.

un soggiorno con una sedia e una finestra

Vantaggi e svantaggi delle tende filtranti e oscuranti

Note per i loro vantaggi, le tende, siano esse oscuranti o filtranti, hanno anche dei limiti. Quindi ecco cosa devi sapere:

Vantaggi delle tende oscuranti

Le tende oscuranti sono progettate per impedire alla luce di entrare in una stanza, o quasi. Sono quindi molto vantaggiosi per vari motivi:

Prima di tutto, le tende oscuranti garantiscono una privacy completa. E questo impedendo alle persone di vedere all'interno della tua casa, soprattutto di notte quando le luci interne sono accese.

Bloccando le fonti di luce esterne, queste tende favoriscono un sonno notturno migliore, soprattutto per le persone che hanno il sonno leggero.

Queste tende regolano il calore in estate e tengono fuori il freddo in inverno. Ciò aiuta a ridurre il consumo energetico e a mantenere una temperatura confortevole nella stanza in tutte le stagioni.

Questo tipo di tenda permette di isolarsi dai rumori esterni. Questo è ciò che li rende ideali per camere da letto o cinema dove è necessario un ambiente tranquillo.

Svantaggi delle tende oscuranti

Nonostante i loro numerosi vantaggi, le tende oscuranti presentano alcuni svantaggi. 

Prima di tutto, sebbene blocchino efficacemente la luce, queste tende non consentono flessibilità nel controllare la quantità di luce che entra nella stanza. Una volta installati, bloccano completamente la luce naturale.

Queste tende tendono ad essere più pesanti e spesse delle tende normali. Questa pesantezza potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di arredamento. Il loro volume può anche essere più difficile da gestire, soprattutto in fase di apertura e chiusura.

Di alta qualità, possono essere costosi, soprattutto se includono funzionalità aggiuntive come isolamento termico e/o isolamento acustico.

Poiché sono in tessuto spesso, le tende oscuranti riducono il flusso d'aria, il che potrebbe portare a stanze soffocanti nei mesi più caldi.

Vantaggi delle tende filtranti

Rispetto alle tende oscuranti, le tende oscuranti offrono un'alternativa più morbida e leggera.

Permettono alla luce naturale di filtrare garantendo un certo livello di privacy. Creano una luce ambientale morbida che può illuminare una stanza senza essere troppo intensa.

Realizzate in tessuto leggero, queste tende migliorano la sensazione generale di ariosità e apertura in una stanza. Ecco perché questa tenda è ideale per gli spazi in cui si desidera mantenere un'atmosfera leggera.

Oltre a questi vantaggi, sono più facili da pulire e mantenere grazie al loro peso più leggero e al design semplice.

Svantaggi delle tende filtranti

Le tende scure hanno sicuramente il loro fascino, ma presentano alcune limitazioni. Nonostante la loro efficacia, garantiscono una privacy minima, soprattutto di notte, quando all’interno le luci sono accese. 

Le persone all'esterno possono vedere nella stanza se guardano attentamente. Poiché non bloccano completamente la luce, potrebbero rappresentare un problema se stai cercando di dormire o vuoi evitare la luce abbagliante del sole.

Essendo trasparenti, queste tende non forniscono i vantaggi di isolamento o risparmio energetico offerti dalle tende oscuranti. Questa limitazione li rende meno efficaci nel controllare la temperatura ambiente.

Come scegliere tra una tenda filtrante e una tenda oscurante?

La scelta tra tenda filtrante e oscurante dipende dai tuoi gusti e dal tuo design. Se hai bisogno di privacy per vestirti e dormire in pace, ti consigliamo di installare tende opache nella tua camera da letto

Queste tende ti proteggeranno da sguardi indiscreti e dalla luce esterna. Ecco alcune parti e possibilità da considerare.

  • Una tenda filtrante per la cucina

La cucina è una stanza in cui è necessario far entrare un po' di luce senza essere in bella vista. 

  • Una tenda oscurante per il soggiorno o la sala da pranzo

In questa stanza, è meglio che le tende siano colorate con motivi discreti. Inoltre, puoi optare per tende oscuranti, foderate con una tenda trasparente. 

Infatti apportano un tocco caldo e proteggono dalle correnti d'aria in inverno e dalla luce eccessiva in estate. 

  • Una scelta basata sul tuo desiderio di ufficio

In un ufficio cerchiamo calma e privacy, alcuni cercano anche un po' di investigazione dall'esterno. 

Sei libero di scegliere le tende che più favoriscono la tua concentrazione.

un soggiorno con una finestra coperta da tende rosse

Consigli per la cura e la manutenzione delle tende

La manutenzione di una tenda è tanto delicata quanto richiede professionalità per realizzarla. Quindi ecco come pulire la tenda:

Tende lavabili a mano

Per iniziare a lavare a mano la tenda, devi assicurarti che non ci siano macchie sul tessuto. Se durante l'osservazione notate la presenza di macchie, è necessario pretrattarle mentre la tenda è ancora asciutta. Tieni presente che esistono prodotti progettati per trattare le macchie sulle tende. 

Puoi lavarli in acqua fredda e con un detersivo per tessuti. Per un effetto disinfettante rapido potete utilizzare l'aceto di vino bianco. Questi prodotti possono aiutarti a rendere più vivaci i colori delle tue tende.

Inoltre, tieni presente che se la tenda è bianca, aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio sarebbe un vantaggio. Il bicarbonato permette di ottenere un effetto lucido e ravvivare la luminosità della tua tenda.

Lava le tende in lavatrice

Con il progresso della tecnologia, le lavatrici sono ora dotate di programmi speciali per i capi delicati. Infatti, se la tua lavatrice è di nuova generazione, non preoccuparti, perché è programmata per lavare capi come le tende senza danneggiarli. 

Tuttavia, non dimenticare le precauzioni da prendere prima di iniziare a lavare il bucato. Una volta acquistate le tende, è necessario pulirle per eliminare pieghe o altre imperfezioni originali. 

Se la tua nuova tenda ha parti o anelli metallici, dovresti rimuoverli prima del lavaggio per evitare danni.

Una volta pronto per essere lavato, ora devi scegliere il programma corretto per la lavatrice. Da notare che le nuovissime lavatrici facilitano il lavaggio dei tessuti delicati senza stirarli. 

Se la tenda è etichettata, devi seguire le istruzioni del produttore. Se invece non è presente l'etichetta, basta scegliere una temperatura tra 30 o 40 gradi e una centrifuga di 600 giri massimo. Questi programmi ti impediscono di creare pieghe sulle tende.

Infine, se le tue tende sono di lino, mettile semplicemente in una retina prima di avviare il programma. Tieni presente che il filetto dovrebbe rimanere sodo finché non si asciuga. 

Tendenze e stili attuali per le tende

Le tendenze delle tende possono cambiare da un santo all'altro e da un ambiente all'altro. 

Tende colorate

Per quanto riguarda le tende alla moda, le tende colorate si stanno affermando come la tendenza principale. Colorate, queste tende portano allegria nello spazio. 

Per un'atmosfera calda, colori più rinfrescanti come il verde salvia, le tende colorate sono ideali per un design di qualità.

Tende trasparenti

Questi tipi di tende sono molto apprezzati per la loro leggerezza e trasparenza. Massimizzano la luminosità e possono aiutare a diffondere una luce soffusa in tutta la stanza. 

Un modello di colore chiaro che non oscuri la luce è un'opzione molto apprezzata per la sua efficacia.

Tende in velluto

Installate in una stanza, le tende in vellutohanno un aspetto lussuoso e sofisticato e donano eleganza al vostro soggiorno. Queste tende sono perfette per l'autunno, questo materiale opaco non lascia passare la luce. 

Con queste tende puoi avere una sensazione di cocooning. Sono molto apprezzati e possono diventare trendy in autunno, perché è in questa stagione che sono utili.

Tende di lino

A differenza di altre, le tende di lino evocano una sensazione naturale e morbida. Questa tendenza è ideale per un look da vacanza al mare. Questo modello con colori come il marrone lucido o anche il beige è durevole ed ecologico.

lascia un commento

lascia un commento


Tende del blog

Visualizza tutto 

  • Quels rideaux pour le salon ? Idées pour habiller une baie vitrée de séjour

    Quali tende per il soggiorno? Idee per arredare una finestra a bovindo del soggiorno

    Per saperne di più 

  • Quelle couleur de rideaux choisir ? Nos conseils pour harmoniser votre déco

    Che colore dovrei scegliere per le tende? I nostri consigli per armonizzare il tuo arredamento

    Per saperne di più 

  • Les rideaux en lin : une touche d’élégance naturelle dans votre décoration

    Tende in lino: un tocco di eleganza naturale al tuo arredamento

    Per saperne di più 

Visualizza tutto 

I nostri prodotti

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo